Richiedi Info
News

Firewall Aziendali di nuova generazione: perché sono importanti per la tua attività?

28 marzo 2024

Monitora il traffico ed il controllo degli accessi per la massima protezione di tutti i device e le postazioni di lavoro, ovunque connesse.

Indipendentemente dal settore, oggi le aziende moderne sono sempre più connesse e dipendenti, clienti e collaboratori possono accedere alla rete aziendale ovunque si trovino.

 

Con il notebook aziendale per lavorare da casa e con la massima flessibilità in tutte le sedi, con lo smartphone per i lavoratori in mobilità, con il computer desktop in ufficio e risorse come stampanti o multifunzione interconnesse ed accessibili a tutti gli utenti, l’esigenza di difendere la rete da minacce esterne che possono propagarsi su tutti i device collegati, è diventata una priorità per ogni azienda. 

 

In questo passaggio alla rete “fluida” è necessario adattare l’infrastruttura IT alle nuove esigenze, potenziando la sicurezza aziendale con tecnologie avanzate ed in alta disponibilità, come i firewall di nuova generazione.

 

Firewall aziendali: l’evoluzione delle tecnologie a difesa della rete 

 

Nato alla fine degli anni 80, il firewall è stato una delle prime misure di sicurezza della rete aziendale, un vero e proprio “muro di fuoco” a difesa della rete e dei dati sensibili degli utenti da virus e malware.

 

Con l’estensione del perimetro aziendale oltre la sede d’ufficio e l’evolversi delle tecnologie cloud, anche la funzione del firewall è cambiata: combinati con soluzioni di sicurezza informatica, i firewall next generation rappresentano ancora uno strumento fondamentale per garantire la massima protezione dei dati condivisi nella rete e sono una risorsa efficace nella costruzione di una completa strategia di cybersecurity.

 

Proteggere l’intero ecosistema digitale e tutti i dispositivi connessi alla rete aziendale tramite la rete internet è l’obiettivo principale dei firewall next gen, che sono in grado di filtrare ciò che transita all’interno del network ma anche di bloccare eventuali attacchi provenienti dall’esterno.

 

Condividi i dati in cloud e nella rete in tutta sicurezza 

 

Il trasferimento e la condivisione dei dati, il download di documenti e software da siti web non attendibili o l’apertura di messaggi di posta con tentativi di phishing espongono quotidianamente gli endpoint aziendali a minacce informatiche, potenzialmente dannose per le organizzazioni e l’operatività. 

 

Grazie alla funzione di filtro dei contenuti con i firewall è possibile bloccare in anticipo eventuali tentativi di accesso non autorizzato ai dispositivi aziendali e la navigazione su siti web non attendibili, rispondendo alle esigenze delle organizzazioni di limitare i rischi di attacco informatico sulla rete.

 

Allo stesso modo, la loro funzione di filtro consente di rilevare in modo predittivo anche minacce presenti nelle email di spam che ancora oggi vengono inviate massivamente, individuando ed eliminando messaggi ritenuti potenzialmente dannosi prima ancora che gli utenti possano visualizzarli sui propri dispositivi aziendali. 

 

Ancora, se un endpoint infetto prova a rilasciare codice maligno, il firewall può fermare i malintenzionati della rete che vogliono accedere al sistema operativo della rete aziendale, proprio come un muro, una barriera di protezione tra la rete, i device e gli utenti. 

 

Quali vantaggi offre un firewall in alta affidabilità per la tua azienda?

 

  • protezione delle minacce Zero Day, attacchi informatici non ancora identificati e che potrebbero impattare su nuove vulnerabilità del software
  • protezione della rete dalle Advanced Persistent Threat (APT) grazie a tecnologie avanzate in cloud come la sandboxing, in grado di bloccare e rispondere rapidamente alle minacce che tendono a sfuggire alle tradizionali soluzioni antivirus
  • protezione del network contro gli attacchi DOS
  • limitare l’accesso a siti web non attendibili o potenzialmente dannosi con funzioni di URL filtering, application control ed antivirus a doppio motore di scansione
  • potenziare la sicurezza dei lavoratori in smartworking grazie alla rete privata virtuale (VPN) che rende la connessione crittografata anche da remoto

 

Scopri la nostra soluzione e contattaci per maggiori informazioni.

Utility

Richiedi info

Compila il form, un nostro operatore ti contatterà per rispondere alla tua richiesta.

Invia Richiesta

* campi obbligatori

Grazie per la tua richiesta

Ti ricontatteremo al più presto