Richiedi Info
News

Windows Server 2012 End Of Life: tutto quello che devi sapere

6 ottobre 2024

Microsoft ha annunciato che i prodotti Windows Server 2012 e Windows Server 2012/R2 cesseranno di ricevere aggiornamenti in materia di contenuti tecnici, sicurezza, e correzione dei bug.

Senza il supporto continuo da parte di Microsoft, i software e i dispositivi diventeranno meno sicuri e più vulnerabili.

 

La durata del ciclo di vita dei prodotti Windows viene fissato e applicato sulla base di due parametri: Mainstream Support ed Extended Support.

 

Per quanto riguarda Windows Server 2012 la fase di Mainstream Support è terminata a ottobre del 2018. Durante questi cinque anni di supporto principale, Microsoft ha fornito aggiornamenti di sicurezza regolari, correzioni dei bug e miglioramenti delle funzionalità.

Il supporto esteso, ovvero la fase di Extended Support ha fornito solo aggiornamenti di sicurezza importanti o particolarmente critici.

 

Quando scade Windows Server 2012?

 

L’ultimo giorno di Extended Support è stato previsto per il 10 ottobre 2023, oltre questa data il ciclo di vita di Windows Server 2012 sarà giunto al termine.

Le tempistiche sono state seguite sulla base di quanto stabilito per i prodotti commerciali e per alcuni prodotti consumer di Microsoft.

 

La tua azienda è preparata al cambiamento?

 

Se i professionisti IT della tua azienda hanno previsto una migrazione da Windows Server 2012 il cambiamento non potrà che essere positivo.

Uno dei maggiori vantaggi sarà il supporto continuo da parte di Microsoft, i sistemi saranno più veloci ed efficienti. Inoltre, l’azienda rispetterà gli standard e i criteri di conformità del settore in cui opera, i quali prevedono sempre l’utilizzo di software e sistemi supportati.

 

La tecnologia è un continuum di evoluzioni e avanzamenti: per questo è fondamentale rimanere aggiornati per capire quale sia la giusta strada da intraprendere in merito ad aggiornamenti e modifiche tecnologiche.

 

Se la tua azienda lavora ancora su Windows Server 2012 il primo passo è valutare una migrazione o un aggiornamento per aggirare i rischi connessi all’utilizzo di sistemi non supportati.

 

Server di nuova generazione e patch management.

 

Scopri le soluzioni!

 

Un server obsoleto, acquistato più di cinque anni fa potrebbe diventare causa di diversi problemi legati alla sicurezza e all'efficienza:

  • Aumento dei rischi di attacchi informatici e interruzioni impreviste
  • Non conformità alle normative GDPR
  • Problemi con gli aggiornamenti richiesti dai software gestionali
  • Difficoltà a trovare pezzi di ricambio in caso di guasto
  • Mancanza di supporto dal fornitore

 

La soluzione preferibile è la sostituzione del server obsoleto con un server di ultima generazione, affiancando un servizio di patch management, monitoraggio proattivo e assistenza sistemistica.

 

L’aggiornamento dei propri sistemi informatici è fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità dei sistemi e per mantenere l’ecosistema IT conforme alle normative GDPR e ai requisiti di sicurezza.

 

Scopri quali sono le soluzioni che Zucchetti Informatica può offrire!

 

Contattaci per una consulenza senza impegno: il nostro team valuterà insieme a te le tue esigenze per determinare la soluzione più adatta alla tua organizzazione.

Utility

Richiedi info

Compila il form, un nostro operatore ti contatterà per rispondere alla tua richiesta.

Invia Richiesta

* campi obbligatori

Grazie per la tua richiesta

Ti ricontatteremo al più presto