Richiedi Info
News

Certificazione Parità di Genere: il percorso di Zucchetti Informatica

1 maggio 2024

La Parità di Genere nei Luoghi di Lavoro: vantaggi e prospettive per le Aziende

Nei contesti lavorativi odierni, la parità di genere è diventata un tema di crescente importanza, con riflessi significativi sull'approccio e le dinamiche aziendali.

Ottenere la certificazione di parità di genere simboleggia un impegno verso l'equità ed il rispetto dell'ambiente che ci circonda. 

 

La Certificazione di Parità di Genere

La certificazione della parità di genere è stata istituita a decorrere dal 1° gennaio 2022, con l'obiettivo di certificare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro volte a ridurre il divario uomo-donna in relazione: 

  • alle opportunità di crescita in azienda
  • alla parità salariale a parità di mansioni
  • alle politiche di gestione delle differenze di genere
  • alla tutela della maternità

 

L'ottenimento di questa certificazione comporta benefici tangibili per le aziende, che ottengono un riconoscimento di valore e qualità all'interno del proprio programma di sviluppo aziendale.

 

Quali sono i parametri per ottenere la certificazione?

Il Decreto del Ministero delle Pari Opportunità del 29 aprile 2022 ha individuato 6 aree di indicatori relativi alle differenti variabili che possono contraddistinguere un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere quali:  

  • cultura e strategia
  • governance
  • processi HR
  • opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  • equità remunerativa per genere 
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

La certificazione viene rilasciata dagli organismi deputati alla valutazione della conformità, accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008, e deve rispettare i parametri di cui alla norma UNI CEI ISO/IEC 17021-1 specificamente per la UNI/PdR 125:2022. 

La verifica dei requisiti necessari al mantenimento, nel tempo, della parità di genere spetta alle rappresentanze sindacali aziendali e al consigliere delle pari opportunità. 

Il sopra citato controllo deve essere effettuato prendendo in considerazione l’informativa aziendale sulla parità di genere rilasciata annualmente dal datore di lavoro e i dati risultanti dal Rapporto biennale sulla situazione maschile e femminile per le aziende con almeno 50 dipendenti tenute a presentarlo.  

 

Qualora venissero rilevate delle anomalie, le stesse dovranno essere segnalate all’organismo di valutazione della conformità che ha rilasciato la certificazione ed ogni impresa avrà tempo 120 giorni per rimuovere le anomalie riscontrate. 

 

Il percorso di Certificazione di Zucchetti Informatica

 

Una gestione efficace e inclusiva delle persone rappresenta per Zucchetti Informatica un valore importante ed un fattore centrale per il successo della propria attività, un impegno che concretizziamo avviando un processo di adesione alle Linee Guida per la Certificazione della Parità di Genere UNI PdR 125:2022.

 

Per consolidare e diffondere al meglio tale cultura, il Codice Etico aziendale ha sancito diversi aspetti necessari per garantire una buona gestione del personale, la tutela della diversità di genere e delle pari opportunità, la salute e sicurezza dei lavoratori, la prevenzione del rischio corruzione e del conflitto d’interessi, nonché l’orientamento dei dipendenti alla massima soddisfazione del cliente.

 

In riferimento alla ‘parità di genere’, uno degli obiettivi cardine dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, vogliamo condividere con voi l’impegno aziendale nell’adottare politiche di uguaglianza di trattamento all’interno della nostra organizzazione, volte a garantire eque opportunità di crescita e servizi a sostegno e protezione della maternità.

Utility

Richiedi info

Compila il form, un nostro operatore ti contatterà per rispondere alla tua richiesta.

Invia Richiesta

* campi obbligatori

Grazie per la tua richiesta

Ti ricontatteremo al più presto